martedì 30 agosto 2011

Ciondolo

Ciao a tutti, in questi giorni sto pubblicando i lavori che ho fatto in estate dunque riesco ad essere molto più frequente. Questa volta vi faccio vedere questo ciondolo che ho realizzato usando
- Perle Swarovski Vintage Gold 12 mm
- Perline delica Miyuki 11/0 Colore Iris Brown/Purple
- Perline delica Miyuki 11/0 Color Lined Sparkle Rose Gold/Crystal
- Perline Toho 11/0 Metallic Iris Brown
- Perline delica Miyuki 10/0 Colore Iris Brown/Purple
- Bugle Toho 3 mm Metallic Iris Brown
il nome dei colori si riferisce al sito di acquisti on-line di Hobby Perline, non so se altrove i nomi si mantengano. Fortunatamente la foto è abbastanza fedele all'originale.

La realizzazione è molto semplice. Tento sommariamente di spiegarvela...
Dopo aver bloccato il filo attorno alla perla si procede applicando la tecnica del Brick Stitch che prevede il passaggio del filo con la perlina che di volta in volta si inserisce non all'interno di un'altra perlina ma sotto al filo. Ad esempio nel primo giro dove sono state collocate solo perline delica 11/0 non ci sono perline precedenti ma vi è solo il filo che ho inserito più volte nella perla da 12 mm. Si procede sempre in maniera analoga, cioè inserendo la perlina(1) sull'ago, facendo passare l'ago sotto al filo bloccato, reinserendo l'ago nella perlina(1) che dobbiamo fissare. In realtà è molto più difficile a dirsi che a farsi, dato che il procedimento è molto meccanico. In realtà non credo che si capisca molto dalla mia spiegazione, e spero di inserire presto un tutorial. La decorazione esterna è di mia invenzione, nel senso che non l'ho imparata da nessun tutorial ma è venuta fuori dopo qualche esperimento.
Per poterlo indossare ho fatto passare un anellino in uno degli spazi presenti ed ho assemblato il tutto con un girocollo dorato che ho acquistato da Hobby Perline.
Spero che vi piaccia... Fatemi sapere!

1 commento:

  1. che vuoi che ti dica? non ci sono parole! è stupendo!!! simo

    RispondiElimina