Info Materiali

I materiali che utilizzo sono principalmente Fimo e Cernit per quanto riguarda le realizzazioni in pasta polimerica, mentre per quanto riguarda le perline uso varie dimensioni a seconda della lavorazione.



FIMO
Il Fimo è una pasta polimerica facilmente modellabile e termoindurente che proprio grazie alla sua facilità di utilizzo si presta bene a molteplici tipologie di lavorazione, dall'uso semplice di stampi alla realizzazione manuale di oggetti anche molto dettagliati. Si trova in moltissime tonalità di colore, anche con effetti molto particolari. Essendo un materiale termoindurente il Fimo deve essere cotto in forno, o anche semplicemente bollito per qualche minuto, a seconda delle dimensioni dell'oggetto. Nel caso in cui si scelga il metodo di cottura in forno, e preferibile poggiare le creazioni in fimo non direttamente sulla teglia, che è quindi opportuno ricoprire con un foglio di carta da forno. Una volta preriscaldato il forno a 110° lasciarlo cuocere per circa 15-20 minuti. Se, passato questo tempo, la vostra creazione risultasse ancora morbida (ovviamente non toccatela con le mani ma infilzatela leggermente con uno stuzzicadenti in una parta non in vista della vostra creazione, altrimenti rischiate di ustionarvi!) potete lasciarla cuocere in forno altri 10 minuti, assicurandovi comunque che non inizi a fare fumo. In tal caso toglieteli dal forno e se vi sembrassero ancora morbidi non preoccupatevi, una volta raffreddati si induriranno! E' una pasta che si adatta alle realizzazioni più disparate, basta soltanto avere uno spunto o un'idea da voler concretizzare ed un pò di tempo per farla.


CERNIT Il Cernit è una pasta molto simile al Fimo con il quale può essere tranquillamente miscelato per creare nuovi effetti e colorazioni. Le informazioni che vi ho fornito per il Fimo ricalcano esattamente quelle del Cernit, con l'unica differenza che questo è un po' più morbido e quindi più facile da lavorare. Il problema, quando si miscelano paste diverse, è legato alla lavorazione delle Cane. Brevemente, le cane vengono realizzate con diverse lavorazioni che permettono di fare dei veri e propri disegni con la pasta, anche molto complessi. Per intenderci il risultato è molto simile alle murrine in vetro caratteristiche dell'artigianato veneziano. Essendo più morbido il Cernit tende a schiacciarsi più facilmente del Fimo e quindi può non mantiene la forma che avete deciso di dargli. Ma anche in questo caso si può facilmente rimediare mettendo la lavorazione nel congelatore per qualche minuto prima di tagliarla. Successivamente vi spiegherò come si realizza una cane in maniera più specifica. Per quanto riguarda i prezzi purtroppo non posso darvi informazioni specifiche in quanto cambiano di negozio in negozio, mentre sui siti internet il costo si aggira intorno ai 2 euro a panetto. Si trovano nei negozi di bricol art e hobbistica, nelle cartolerie più fornite e nei negozi di belle arti.


Entrambe le foto pubblicate sono prese da internet.