lunedì 25 luglio 2011

Nuovi orecchini in fimo e cernit.

Ciao a tutti! Eccomi tornata con alcune nuove creazioni in pasta polimerica. Per la realizzazione di questi orecchini ho utilizzato sia fimo che cernit, a sostegno del fatto che i due possono essere tranquillamente mescolati. Il montaggio è molto semplice, e simile per entrambe le lavorazioni: ho utilizzato un chiodino e una monachella argentati, delle perline che richiamano il colore delle perle in fimo, e delle perline spaziatrici argentate di 3 mm.

Vi descrivo singolarmente le lavorazioni:

Per questa lavorazione ho prima realizzato le rose. Dato che non avevo del colore blu perlescente ho mischiato del fimo blu a del cernit glamur, ottenendo il colore che desideravo. A questo punto ho fatto delle sfoglie di pasta e da questa ho preso delle piccole palline che, schiacciate, hanno formato i petali delle mie roselline. Per realizzare le perle ho miscelato il mio blu con altro bianco glamur e con del trasparent. Quando ho ottenuto un risultato soddisfacente ho dato la forma alla perla e l'ho forata. Una volta cotti i componenti così come vi spiego nella sezione materiali li ho asseblati con l'aiuto di pinza e tronchesina.




Questa lavorazione è ancora più semplice della precedente ma conferisce alla perla in fimo un aspetto "rugoso" a mio parere molto interessante.
Preso il colore di pasta polimerica che vi interessa basta formare delle palline arrotolando la pasta fra i palmi delle vostre mani. A questo punto prendete del sale da cucina e passatevi la vostra pallina, un po' come quando si preparano le polpette in cucina. Dopo aver forato la vostra perla ricoperta di sale infornatela. Quando saranno portate a cottura basterà lavare sotto l'acqua corrente le vostre perle in modo da togliere il sale in eccesso, che sciogliendosi lascerà sulla superfice della perla tanti puntini, che ricordano alcune pietre dure porose.




Spero che queste realizzazioni vi piacciano e che vi diano tanti spunti per creare! Per qualsiasi info contattatemi o commentate!

2 commenti:

  1. sembra la pietra nera che viene utilizzata alle isole eolie e fanno ogg di ogni tipo! cmq molto originale =)

    RispondiElimina
  2. Grazie Sonia, in effetti mi sono un po' ispirata a quelle pietre... Mi sono innamorata di un ciondolo a forma di cuore che ho visto a Cefalù fatto con una pietra porosa e credo proprio che proverò a realizzarlo! Per ora sto facendo solo delle prove... vedremo cosa ne verrà fuori!

    RispondiElimina